Siracusa. Solennità dell’Immacolata, stasera la processione. Si apre il ciclo di feste religiose

Con la processione attraverso le principali vie del centro storico, si chiude, oggi, nella parrocchia di San Filippo Apostolo, la festa in onore dell’Immacolata Concezione.

I festeggiamenti, come da antica tradizione siracusana, si erano aperti la notte tra il 28 ed il 29 novembre, con l’”Atturnia” per le strade di Ortigia, culminati alle 5 del mattino con la “Svelata” e l’inizio del Novenario.

Oggi, Solennità dell’Immacolata, alle 10.30 il Pontificale presieduto da Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa; nel pomeriggio, alle 16.30, la celebrazione eucaristica con la consacrazione dei fanciulli alla Beata Vergine Immacolata e, alle 17.30, l’uscita trionfale del simulacro che, portato a spalla dai “berretti azzurri” ed accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Siracusa” farà il giro di Ortigia. Il rientro nella chiesa di San Filippo Apostolo, alla Giudecca, è previsto intorno alle ore 21.

Con l’Immacolata si inaugura il lungo periodo delle processioni religiose a Siracusa che si concluderanno con la festa del compatrono San Sebastiano, passando per le due processioni di Santa Lucia del 13 e del 20 dicembre.

Intanto oggi, Solennità dell’Immacolata, TV2000, l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, visibile su tutto il territorio italiano sul canale 28 del digitale terrestre, replicherà il docufilm “Piange una Madre”, girato al Santuario Madonna delle Lacrime e in Ortigia, lo scorso luglio.

Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della storia e del mistero della Lacrimazione.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata