Lentini. Pecore al pascolo all’interno del cimitero, il sindaco presenta querela contro ignoti

“Le immagini circolate in questi giorni documentano una situazione di particolare gravità. Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato: da tempo l’Amministrazione riceve segnalazioni e proteste da parte dei cittadini per ripetute intrusioni di animali all’interno del cimitero, accompagnate da evidenti e continui atti di danneggiamento”.

Lo riferisce una nota diffusa dal Comune di Lentini in riferimento all’ennesimo caso di presenza di ovini all’interno del cimitero comunale. Su quanto accaduto, il sindaco Rosario Lo Faro ha, già presentato una formale querela contro ignoti, “affinché l’Autorità Giudiziaria proceda ai necessari accertamenti e valuti la sussistenza di profili di rilevanza penale, con richiesta di individuazione e punizione dei responsabili nonché di risarcimento dei danni materiali e morali subiti dal Comune e dalla collettività”.

L’ingresso del gregge nel cimitero sarebbe avvenuto attraverso lo sfondamento doloso di una recinzione dal lato nord, “nonostante i reiterati interventi di ripristino eseguiti dal personale addetto, tali condotte” – chiarisce l’Amministrazione comunale – “sono proseguite nel tempo”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata