
Ripartirà il 12 gennaio da Tremestieri Etneo, la campagna itinerante di prevenzione oncologica promossa dall’UOC Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e Screening oncologici dell’Asp di Catania.
Il camper della prevenzione riprenderà il suo viaggio nei comuni del territorio, per proporre gratuitamente mammografie, HPV test e Pap test e sono stati consegnati i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Oltre 4 mila le prestazioni effettuate nei 38 comuni già raggiunti dal mezzo mobile attrezzato dell’azienda sanitaria.
A bordo del camper della prevenzione vengono effettuate le mammografie per la prevenzione del tumore al seno (donne tra 50 e 69 anni); l’ HPV test (donne 30–64 anni) e Pap test (donne 25–29 anni) per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT) per la prevenzione del tumore del colon-retto, rivolta a soggetti di ambo i sessi, di età compresa tra 50 e 69 anni.
Anche se l’unità mobile dell’Asp 3 è in sosta, la prevenzione oncologica, comunque, non si ferma perché è possibile aderire ai programmi di screening, senza lunghe liste di attesa, prenotandosi al numero verde 800 894 007 dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
(foto: il mezzo mobile dell’Asp di Catania)
© Riproduzione riservata

