Giarre. La Pro Loco rilancia la richiesta di affidamento del Museo delle Genti dell’Etna

Ennesima lettera ufficiale della Pro Loco di Giarre Aps indirizzata al sindaco, alla Giunta comunale, al presidente del Consiglio comunale, ai presidenti delle Commissioni consiliari competenti e a tutti i Consiglieri, per chiedere l’affidamento in comodato d’uso del Museo degli Usi e dei Costumi delle Genti dell’Etna.

Si tratta di una richiesta che, come rimarca il presidente Salvo Zappalà è stata protocollata ben otto volte, ma che non ha mai ricevuto risposte.

La Pro Loco di Giarre Aps, che ha recentemente celebrato 75 anni dalla sua fondazione, ribadisce la propria disponibilità concreta e immediata a farsi carico del recupero e della valorizzazione del Museo, sia per quanto riguarda la struttura che ospita l’esposizione sia per i numerosi reperti custoditi al suo interno, oggi bisognosi di urgenti interventi di manutenzione.

“Restituire il Museo alla fruizione pubblica” sostiene Zappalà – “significa restituire dignità a un patrimonio identitario fondamentale per la città di Giarre e per l’intero territorio jonico-etneo”.

In attesa di una decisione ufficiale, l’Ente rinnova la propria disponibilità al dialogo e al confronto, ribadendo che la tutela e la valorizzazione del Museo degli Usi e dei Costumi delle Genti dell’Etna rappresentano una concreta opportunità di crescita per l’intera comunità giarrese.

(foto: il presidente S. Zappalà, davanti al Museo)

© Riproduzione riservata