Riceviamo e pubblichiamo. Sconfitta meritata per il Siracusa contro il Monopoli


Monopoli 1 – Siracusa 0. Sconfitta meritata? Nonostante un arbitraggio scadente, direi proprio di si.
Già nell’intervista pre partita il tecnico del Monopoli Mr. Colombo aveva fatto intuire che per fermare il Siracusa bisognava pressarlo e bloccarlo a centrocampo; così è stato.
Gli azzurri sono stati poco lucidi a centrocampo, inesistenti in attacco; l’unico tiro, se si può dire pericoloso, è stato scagliato da fuori area al 95.mo, da parte di Limonelli.

L’ostico Monopoli ci ha pressato sin dal primo minuto di gioco, non ci ha fatto ragionare in campo, non ci ha lasciato spazi di manovra. Non si è visto il Siracusa veloce e manovriero che ha vinto contro il Trapani e la Salernitana. Specie nel primo tempo si è vista una squadra spenta, svogliata, priva di idee nell’imbastire una qualsivoglia azione di gioco e deve dire grazie al nostro portiere Farroni se il bottino non è stato più pesante.

Gli azzurri non sono entrati in campo con l’atteggiamento giusto e il Monopoli ne ha approfittato infrangendo con un pressing asfissiante le nostre, sia pur inconcludenti, manovre a centrocampo. Solo nel secondo tempo siamo usciti, un tantino, dal guscio, ma senza colpo ferire!!!!

Anche se, a dire il vero, non c’è stata una grande supremazia di gioco da parte del Monopoli, noi non abbiamo fatto nulla per renderci pericolosi, solo tanta confusione a centrocampo per mancanza di lucidità e costrutto di gioco.

Il goal del Monopoli su punizione? Un tiro di precisione balistico, ma una punizione inesistente. Allo scadere del termine, visto il rigore concesso nel primo tempo a favore del Monopoli, l’arbitro avrebbe dovuto concederci un rigore per fallo da dietro su Molina, ma nonostante l’FVS non ha cambiato idea e ce lo ha negato.
Le assenze di Parigini e Ba si sono fatte sentire e si faranno sentire!!!!Fortunatamente la nostra classifica, nella parte che ci riguarda, non ha subito, per il momento, notevoli scossoni. Bisogna dire, con onestà intellettuale, che non ci aspettavamo da parte della nostra squadra una prestazione così opaca.

Pazienza, ci aspettiamo il pronto riscatto domenica prossima al De Simone quando affronteremo l’Audace Cerignola. Non dimentichiamoci che dobbiamo incamerare più punti possibili per ammortizzare la penalizzazione che da qui a poco ci sarà comminata e che, purtroppo, muterà in peius la nostra classifica.
All’andata, la sconfitta contro il Monopoli fu immeritata, oggi direi proprio di no.
(Giuseppe Scandurra)

(foto: dalla pagina FB Siracusa calcio 1924)

© Riproduzione riservata