Riceviamo e pubblichiamo. Scuola siracusana senza programmazione e responsabilità

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico esprime forte preoccupazione per le gravi criticità che stanno interessando la scuola siracusana, a diversi livelli, causando disagi inaccettabili a studenti e famiglie.

Nelle scuole di primo grado il servizio mensa registra ritardi non tollerabili: i pasti vengono distribuiti intorno alle ore 15.30, ben oltre l’orario previsto, compromettendo l’organizzazione scolastica e il benessere dei bambini.

Nelle scuole di secondo grado, ma medesimo problema anche in quelle di primo grado, numerosi studenti sono costretti a svolgere le attività didattiche in aule non adeguatamente riscaldate, affrontando temperature incompatibili con un regolare svolgimento delle lezioni.

Questa situazione è il risultato di una gestione amministrativa distante dai bisogni reali della comunità scolastica, che continua a trattare studenti e famiglie come semplici numeri. Ancora più grave è la totale mancanza di controlli preliminari nelle scuole: verifiche che avrebbero dovuto essere effettuate per tempo e che avrebbero evitato problemi e disservizi ampiamente prevedibili.

Non si tratta di imprevisti, ma di una chiara assenza di programmazione, responsabilità e attenzione. La scuola, invece, dovrebbe essere una priorità assoluta dell’azione amministrativa.

Ancora una volta, il duo Italia-Giansiracusa, sebbene da amministrazioni diverse, producono gli stessi pessimi risultati, dimostrando una preoccupante incapacità di affrontare e risolvere problemi essenziali.

Il Gruppo consiliare del Partito Democratico chiede interventi immediati e risposte concrete, affinché vengano garantiti il diritto allo studio, la dignità degli studenti e condizioni adeguate per tutta la comunità scolastica. (Massimo Milazzo, Sara Zappulla, Angelo Greco)

© Riproduzione riservata