Mascali. Fare rispettare il codice stradale e tutelare la sicurezza pubblica, arriva il “T-Red”

È in fase di installazione, all’incrocio tra la Strada Statale 114, viale Immacolata e via Mercurio, un cosiddetto “T-Red”, he servirà a rendere, finalmente, sicuro quel trafficato crocevia, spesso teatro di manovre azzardate e pericolose.

Non si tratta di una semplice telecamera, ma un sistema integrato che utilizza sensori nell’asfalto e telecamere ad alta risoluzione sincronizzate con il ciclo semaforico, filma per intero la sequenza dell’infrazione, catturando non solo la targa ma anche il movimento del veicolo prima e dopo il superamento della linea d’arresto.

Il “T-Red” non va considerato, come sostiene il sindaco Luigi Messina, “un semplice strumento sanzionatorio, ma un investimento concreto per indurre una maggiore responsabilità alla guida”.”Vogliamo strade più sicure per tutti” – aggiunge il vicesindaco Veronica Musumeci – “e questo dispositivo ci aiuterà a salvare vite umane”. Tolleranza zero, insomma, per chi è abituato aspingere un po’ troppo sull’acceleratore, ignorando codice stradale, sicurezza e senzo civico.

(foto: un sopralluogo nella zona)

© Riproduzione riservata