Siracusa. Nasce “Aretusapedia.it” l’enciclopedia accessibile alle persone con disabilità

Abbattere le barriere informative e rendere accessibile alle persone con disabilità, il patrimonio culturale, storico e monumentale di Siracusa. Con questo spirito un 28enne di Siracusa, Alessandro Calabrò, ha creato una enciclopedia digitale interamente dedicata alla città di Aretusa.

“Aretusapedia”, questo il nome non a caso ispirato alla ninfa della leggenda, comprende, ad oggi, una cinquantina di schede informative su chiese, palazzi, piazze, monumenti, personaggi storici e tradizioni.

In ciascuna scheda è presente una sezione “Accessibilità”, che contiene informazioni circa la presenza di rampe, scale, ascensori, passaggi, pavimentazioni, segnaletica, preziosissime indicazioni per le persone con disabilità.

Dove esistono, o sono reperibili, vengono anche indicati servizi e strumenti come audioguide, materiali in LIS, percorsi o mappe tattili.

Ipovedente dall’età di 17 anni, da anni Alessandro Calabrò si occupa di formazione e divulgazione tramite un blog, e dal 2019  svolge attività di tifloinformatore, formando persone con disabilità visive all’uso degli strumenti informatici.

(foto: A. Calabrò. A destra il logo di aretusapedia.it)

© Riproduzione riservata