Siracusa. Cgil e Flc: le aule gelide sono fotografia dell’incapacità delle istituzioni competenti

“Le aule gelide delle scuole medie superiori di Siracusa non sono un incidente imprevedibile né una fatalità stagionale. Sono, piuttosto, la fotografia impietosa dell’incapacità, o della colpevole inerzia, delle istituzioni competenti, a partire dal Libero Consorzio Comunale, di garantire condizioni minime di sicurezza, salute e dignità a studenti, docenti e personale scolastico”.

Il segretario generale provinciale della Cgil, Franco Nardi, e Giovanni La Rosa, segretario della Flc Cgil, denunciano la disattenzione cronica verso la scuola pubblica, che penalizza chi studia e chi lavora.

Cgil ed Flc dicono no alle promesse ed agli annunci ad effetto e chiedono, piuttosto “interventi immediati, assunzione di responsabilità, programmazione seria, investimenti strutturali e manutenzione costante. “Ma soprattutto” – concludono Nardi e La Rosa – “chiediamo rispetto per la comunità scolastica di Siracusa”.

Intanto, questa mattina, ha avuto luogo l’annunciata manifestazione degli studenti superiori che hanno protestato sotto la sede amministrativa dell’ex Provincia, in via Foro Siracusano. Chiedono aule e scuole vivibili, sicure e un diritto allo studio garantito a 360 gradi.

Il presidente Michelangelo Giansiracusa ha spiegato che l’Ente sta facendo il possibile, cercando, in tutti i modi, di risolvere le criticità che sono state lasciate in eredità dalle gestioni passate.

A tal proposito, l’ex Provincia fa sapere che domani, nella sede centrale del “Corbino” prenderanno il via i lavori necessari a seguito della perdita riscontrata al collettore principale, già oggetto di sopralluogo e valutazione tecnica. Domani lavori nelle caldaie anche al “Gargallo” ed al “Fermi”.

(foto: fermoimmagine da TG Sicilia)

© Riproduzione riservata