
“Come Cgil e come Fp Cgil non possiamo accettare che un’operazione di tale portata venga gestita senza un confronto preventivo, serio e trasparente con le organizzazioni sindacali”. Il segretario generale del sindacato di viale Santa Panagia, Franco Nardi, e Josè Sudano, segretario provinciale Fp Cgil, puntano l’indice contro il silenzio del Comune di Siracusa sulla vicenda della cessione di ramo d’azienda tra Tekra e Ris.Am. Srl, “un passaggio estremamente delicato che coinvolge direttamente lavoratrici, lavoratori”.
Trattandosi di un appalto di un servizio di primaria importanza, che riguarda l’ igiene urbana, Palazzo Vermexio “avrebbe dovuto informare e coinvolgere le parti sociali.
”Escludere il sindacato” – sottolinea la Cgil – “significa escludere chi rappresenta i lavoratori e, allo stesso tempo, l’interesse pubblico della comunità”.
Il sindacato chiede piena continuità occupazionale, salvaguardia di tutti i posti di lavoro, mantenimento del CCNL e delle condizioni contrattuali, tutela dell’anzianità e dei livelli salariali, rispetto della salute e sicurezza e corretta organizzazione dei turni e dei carichi di lavoro.
“I lavoratori” – ribadisce la Cgil – “non sono pacchi da spostare, ma il cuore del servizio”.
“Continueremo a vigilare sull’ operazione in corso ” – avvertono Franco Nardi e Josè Sudano – “auspicando a breve un confronto con le Aziende, il Comune e le organizzazioni sindacali”.
(foto: il segretario generale provinciale Cgil, F. Nardi)
© Riproduzione riservata

