
Primo confronto, all’ex Provincia regionale di Siracusa, tra l’Ente, dirigenti scolastici, studenti, sindacati e Ufficio Scolastico Provinciale, sulla scottante problematica del Piano di assegnazione funzionale degli spazi per le scuole secondarie cittadine.
Oltre tre ore di discussione, in un clima di massimo ascolto e disponibilità, durante la quale ciascuna delle parti a confronto ha esposto le proprie posizioni sul progetto che prevede, tra gli altri, il trasferimento dell’Istituto “Rizza” dalla sede storica di viale Armando Diaz. Una decisione alla quale si oppongono fermamente studenti, famiglie, docenti e dirigente scolastico.
Spostare il “Rizza” dal Palazzo degli Studi, come sostengono, significherebbe fare morire una scuola che vanta oltre cento anni di attività e che rappresenta un punto di riferimento non solo scolastico, ma anche culturale e sociale di Siracusa e della sua provincia.
Al termine del tavolo, è stato condiviso un cronoprogramma che, nei prossimi giorni vedrà la definizione di un termine entro il quale si potranno presentare eventuali proposte e contributi integrativi.
(foto: una manifestazione degli studenti del “Rizza”)
© Riproduzione riservata

