Ciclone “Harry”. Ok Giunta regionale al bando per i ristori alle imprese danneggiate

 La Giunta regionale ha approvato, questa mattina, il bando che assegnerà un contributo minimo di 5 mila euro a fondo perduto per riattivare le attività economiche ferme a causa del maltempo. Si tratta della prima fase di un piano di sostegno più complesso e corposo che porterà nelle prossime settimane alla definizione di un ulteriore programma di finanziamento, definito fase due, che prevede la concessione di un credito agevolato alle aziende per il 60 % a tasso zero e per il restante 40 % a fondo perduto, con un pre-ammortamento di tre anni.

“È un primo e concreto segnale di attenzione – dice il presidente Renato Schifani – “verso tutte quelle realtà imprenditoriali, duramente colpite dal ciclone Harry, che hanno subito gravi danni e forti perdite di fatturato”.

Il provvedimento sarà pubblicato la prossima settimana, con decreto dell’assessorato delle Attività produttive, e avrà una dotazione finanziaria di 23 milioni di euro, di cui 20 milioni stanziati dalla Regione attraverso la legge approvata martedì all’Ars e tre di risorse della Protezione civile. A occuparsi dell’erogazione dei contributi, cumulabili in ogni caso con i futuri sostegni economici regionali e statali, sarà la finanziaria della Regione Irfis-FinSicilia. 

“Abbiamo scelto una procedura snella e straordinaria” – spiega l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamaio – “perché in situazioni come questa la burocrazia non può diventare un ulteriore ostacolo. L’obiettivo è consentire alle imprese di ripartire rapidamente e ripristinare la piena operatività, oltre a tutelare il tessuto economico delle nostre coste”.

(foto: uno stabilimento balneare distrutto dal ciclone)

© Riproduzione riservata