Siracusa. Il dis…servizio della raccolta rifiuti, esposto del Movimento Difesa del Cittadino

Il passaggio, più o meno discusso, della gestione della raccolta rifiuti dalla Tekra alla Ris.Am., piuttosto che migliorare, sembra aver aggravato le criticità che già gravavano sul servizio.

Il Movimento Difesa del Cittadino, facendosi portavoce dei disagi patiti dai consumatori, ha presentato un formale esposto all’Amministrazione comunale, alle due società, uscente e subentrante nell’appalto, alla Prefettura di Siracusa ed all’Ato Srr di Siracusa, segnalando la situazione di emergenza che si è venuta a creare in città: accumuli di rifiuti nelle strade, ritardi nella raccolta, problemi con le pesature dei rifiuti presso i CCR.

Tante le segnalazioni, anche alla nostra linea WhatsApp, di cittadini che si presentano al centro raccolta mobile di Mazzarrona per la pesatura di plastica, vetro e carta, in modo da potere usufruire dello sconto nella fattura Tari, ma vengono rispediti indietro dagli operatori della società.

Ed è, a dir poco, imbarazzante ricaricare in auto la spazzatura e riportarsela a casa perché, come sostengono gli operatori dell’impresa addetti alla pesatura, “non c’è dove andare a scaricare”.

“Bella presa in giro”, come ha commentato un nostro utente che per be tre volte è stato invitato a riportarsi a casa i sacchi con la plastica, il vetro ed il cartone.

Tornando all’esposto presentato dal Movimento Difesa del Cittadino, il firmatario Salvatore Russo, in qualità di presidente della sezione di Siracusa, chiede che vengano adottare con urgenza le misure necessarie al ripristino regolare del servizio e che siano comunicate eventuali criticità o variazioni del calendario di raccolta.

Sarebbe opportuno, anche, valutare eventuali responsabilità, visto che se si è venuta a creare questa situazione in quello che dovrebbe essere un servizio pubblico, qualcuno o qualcosa non starà funzionando.

Il Movimento Difesa del Cittadino ha messo a disposizione una casella di posta elettronica per raccogliere ulteriori segnalazioni sui vari disservizi nella raccolta rifiuti: mdc@gmail.com.

(foto: immagine dalla pagina FB Salvatore Russo)

© Riproduzione riservata