
L’assessore regionale alla Pesca, Sammartino, accompagnato dal sindaco Vasta, dall’assessore D’Urso, dalla presidente del Consiglio comunale Casabella e dal comandante della Capitaneria di Porto, Tenente di Vascello, Laudato è stato, questa mattina, a Riposto, per un sopralluogo al porto commerciale, gravemente danneggiato dal ciclone “Harry”
Il rappresentante del governo regionale ha ascoltato le marinerie, sia di Riposto che degli altri comuni della riviera ionica, ed ha illustrato i primi provvedimenti messi in campo dal Governo regionale a sostegno del comparto che riguardano i ristori per i danni subiti dalle imbarcazioni, ma anche una prospettiva concreta per il porto di Riposto. “Domani” – ha detto Sammartino – “è previsto un primo sopralluogo al primo bacino del Genio Civile per valutare la riabilitazione di un’area oggi interdetta”. L’assessore ha rassicurato circa la vicinanza e l’impegno concreto della Regione per dare futuro e serenità alla flotta che risiede nel porto di Riposto.
Un’altra rassicurazione, come riferisce il sindaco Vasta, riguarda la riapertura del primo bacino del porto, perché l’assessore ha fatto sapere che c’è volontà comune con il presidente Schifani, per una deroga alle procedure amministrative e burocratiche per consentirne una riapertura rapida.
“Resta il nodo dell’autorità giudiziaria” – aggiunge il sindaco di Riposto – “ma come Comune stiamo seguendo da vicino la vicenda e, se c’è la volontà della Regione, riteniamo che si possa arrivare in tempi celeri a una soluzione fondamentale per i pescatori”.
(foto: l’assessore L. Sammartino durante la visita)
© Riproduzione riservata

