Appare, ormai, chiara una regia unica dietro i continui assalti ai bancomat nei comuni degli Iblei, anche perché il copione è sempre lo stesso. Dopo Palazzolo Acreide e Buccheri, dove i malviventi sono riusciti nel loro obiettivo di portare via l’ATM, e Sortino, dove, invece, il colpo è fallito per l’intervento di alcuni giovani avventori di un pub, questa volta i “soliti ignoti” hanno colpito a Giarratana, nel ragusano.

Ad essere preso d’assalto è stato il bancomat della Baps, di corso XX Settembre, unico sportello automatico in città, situato in pieno centro. Tutto si è svolto nell’arco di pochi minuti, secondo un copione, ormai, più che noto: l’arrivo della banda, il mezzo pesante, rubato in precedenza ed utilizzato come “ariete” per scardinare la cassaforte, le mani sul bottino e la fuga.
Tempestivo l’intervento dei Carabinieri che, però, sono arrivati quando i malviventi avevano, già guadagnato la via della fuga. Adesso saranno le indagini, anche con il prezioso ausilio delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza, a ricostruire l’accaduto e, ci si augura, ad identificare gli autori.
Inatnto, il sindaco Bartlo Giaquinta e l’Amministrazione comunale chiedono con urgenza un immediato rafforzamento dei controlli sul territorio ed una presenza più costante dei presidi dello Stato, soprattutto nelle ore notturne.
“La tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico rappresenta una priorità imprescindibile per l’Amministrazione comunale, che continuerà a farsi portavoce delle legittime istanze dei cittadini, sollecitando un’azione coordinata, efficace e continuativa di prevenzione e vigilanza a salvaguardia del territorio e della serenità delle famiglie”. Così la nota diffusa dal Comune.
(foto: immagine di Franco Assenza per “Ultima ora news da Scicli e dintorni”)
© Riproduzione riservata

