La postazione 118 di Riposto sarà immediatamente ripristinata. E’ stato deciso in sede di tavolo tecnico, che si è riunito all’assessorato regionale della Salute, con la partecipazione dei sindaci del comprensorio.

”Una notizia attesa da tempo” – commenta l’on. Santo Primavera, presente al tavolo – “che restituisce un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e dei turisti, alleviando la pressione sulle altre unità di soccorso della zona”.
Risolta il problema di Riposto, c’è, adesso, da affrontare l’altra emergenza, quella cioè della medicalizzazione dell’ambulanza a Mascali. La presenza del medico a bordo è, infatti, essenziale per garantire interventi tempestivi e risolutivi in un’area densamente popolata e con una viabilità spesso complessa.
Dal tavolo tecnico è emersa una necessità di natura strategica: l’inserimento definitivo di queste postazioni all’interno della programmazione SEUS – Sicilia Emergenza-Urgenza Sanitaria.
Come sostiene l’on. Primavera, bisogna, però, puntare alla “stabilizzazione del servizio tramite la programmazione ufficiale, l’unico strumento in grado di garantire continuità e certezza ai cittadini del distretto di Giarre”.
(foto: la riunione del tavolo tecnico)
© Riproduzione riservata

