Augusta. Sgominata banda specializzata in furti in appartamento, cinque arresti

Gli agenti del Commissariato di P.S. di Augusta hanno dato esecuzione a cinque ordinanze cautelari nei confronti di altrettanti soggetti, accusati a vario titolo di furti in abitazione e ricettazione.

I colpi messi a segno dalla banda tutti nel territorio di Augusta, sia nel centro storico che in zona “Monte”, risalgono al periodo compreso tra il mese di dicembre del 2024 e l’estate del 2025.

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Siracusa.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Siracusa, si sono avvalse di intercettazioni, pedinamenti e immagini tratte dai sistemi di videosorveglianza ed hanno permesso di ricostruire cinque episodi di furti in abitazione.

Prima di entrare in azione, la banda effettuava dei sopralluoghi per la selezione delle vittime e per la fattibilità dei furti, talvolta anche indossando tute bianche da lavoro per cercare di occultare l’identità.

Rubate casseforti con gioielli in oro, altri preziosi, e denaro in contante. Decisivo, al fine del buon esito delle indagini, è stato il sequestro di alcuni gioielli rubati, operato nei confronti di due degli indagati che si erano recati a Catania a vendere la refurtiva. In quella circostanza le vittime dei furti avevano riconosciuto i propri beni.

(foto: immagine Questura di Siracusa)

© Riproduzione riservata