Buone notizie per la viabilità nella zona montana della provincia di Siracusa, grazie ai fondi che arriveranno dalla Regione Siciliana, nell’ambito di un piano di interventi straordinari su tutto il territorio dell’isola. Tra i progetti finanziati, tre riguardano, infatti, i Comuni di Buscemi e Cassaro. Si tratta di poco più di 49 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza della strada “Sferruzzo-Fiumara”, in contrada Sferruzzo e Piano Secco, e di circa 77 mila euro per ripristino e messa in sicurezza della strada “Campitelli” in contrada Montagna nel buscemese. Per Cassaro, il progetto finanziato dalla Regione riguarda la manutenzione straordinaria della rete stradale comunale. La somma stanziata è di 91 mila euro.

Le notizie, che hanno fatto felici le due comunità di Cassaro e Buscemi, arrivano dall’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, che ne ha dato comunicazione ai due sindaci Mirella Garro e Rossella la Pira.
E i due primi cittadini, a nome delle rispettive cittadinanze, hanno voluto ringraziare, tramite l’assessore Edy Bandiera, il governo regionale. “Il finanziamento” – scrivono – “dimostra l’impegno dell’amministrazione a migliorare la fruibilità delle strade comunali, da anni abbandonate, tenendo conto delle esigenze di tanti cittadini, ma soprattutto delle imprese agricole che” – sottolineano Mirella Garro e Rossella La Pira – “in occasione dei disastrosi eventi climatici degli ultimi anni, sono rimaste isolate troppe volte con conseguenti ripercussioni economiche”.
(foto: l’ass. E. Bandiera con M. Garro, sindaco di Cassaro, e R. La Pira, sindaco di Buscemi. A destra dall’alto, panoramica di Cassaro e di Buscemi)
