Coronavirus, negli ospedali siracusani azzerati i ricoveri. Adesso, però, rispettiamo le regole

Hanno lasciato, oggi, il Covid center dell’ospedale “Umberto I” di via Testaferrata,  gli ultimi due pazienti ricoverati, in quanto giudicati clinicamente e virologicamente guariti dal Coronavirus. Azzerato, quindi, il numero dei ricoveri a Siracusa come nei reparti Covid di Noto e di Augusta che, già da una decina di giorni, hanno dimesso l’ultimo paziente ricoverato”.

Un momento importante per la sanità della nostra provincia che, però, non deve fare abbassare la guardia, perché, come avverte il direttore f.f. del reparto Malattie Infettive dell’Umberto I, Antonina Franco, “non sappiamo se tale emergenza sia realmente superata sul nostro territorio, né siamo in grado di prevedere se in un futuro prossimo possano verificarsi ulteriori recrudescenze di tale pandemia, visto che si tratta di un virus mutevole ed ancora è necessario del tempo per arrivare al vaccino”. L’appello, quindi, è alla prudenza ed al senso di responsabilità dei cittadini, affinchè adottino sempre comportamenti corretti, per evitare la ripresa dei contagi.

Si raccomanda l’uso dei dispositivi di protezione, all’ingresso nei luoghi pubblici, nei locali, sia al chiuso che all’aperto, oltre al mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro.

(foto: il personale del Covid center dell’Umberto I. A destra la dott.ssa A. Franco)