Stop assembramenti, deciso il giro di vite delle Forze dell’Ordine nelle zone della movida

Saranno rafforzati i controlli di Polizia nel fine settimana, in Ortigia, per evitare il ripetersi degli assembramenti di giovani nei pressi dei locali notturni, come accaduto in questi primi due week-end della “fase 2”. La decisione è stata assunta questa mattina, in occasione del tavolo tecnico, presieduto dal Questore Gabriella Ioppolo, al quale hanno partecipato i rappresentanti di  Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.

In queste settimane, sia la Polizia che le altre Forze dell’Ordine, hanno monitorato le zone della movida per sensibilizzare  i giovani al rispetto del distanziamento sociale ed i gestori del locali all’applicazione delle linee guida.

Purtroppo, anche nel siracusano, soprattutto tra i giovani, sembra essersi diffusa l’opinione che il Covid-19 ha fatto le valigie cosa che, come continuano a predicare i virologi, non è affatto vera.

Considerato, insomma, che vi è una sorta di leggerezza nel prendere, invece, molto sul serio le norme sul contenimento sanitario, si è deciso un ulteriore giro di vite. Ricordiamo che il mancato rispetto delle regole comporta a carico del gestore la chiusura temporanea dell’esercizio commerciale e per gli avventori, la sanzione economica.

Il provvedimento adottato, oggi, dal tavolo tecnico riguarda sia il centro storico di Siracusa che le altre zone della movida dei comuni della provincia.

(foto: archivio siracusa2000)