Cassaro, il 18enne Lorenzo Cusenza entra in Giunta. E’ assessore alle politiche giovanili

Probabilmente non sarà il primo caso in Italia ma, dalle nostre parti, un ragazzo di 18 anni che diventa assessore comunale, crediamo sia una assoluta novità.

A credere nelle giovani generazioni ed a scommettere sulle loro capacità anche amministrative è il sindaco di Cassaro, Mirella Garro, che ha deciso di affidare una rubrica assessoriale, nella fattispecie  “politiche giovanili e pubblica istruzione,” al diciottenne Lorenzo Cusenza.

“Sono sicura che sarà una grande risorsa per la mia giunta” – ci dice, orgogliosa della sua scelta – “perché, accettando di assumere questa carica, ha dato dimostrazione di non voler rimanere spettatore passivo, ma di assumere un ruolo da protagonista nell’Amministrazione della città”.

Classe 2001, Lorenzo Cusenza non è un ragazzo che se ne è rimasto con le mani in  mano perché, sin dall’età adolescenziale, è sempre stato parte attiva nella vita sociale e nel volontariato.

Boy scout di lunga data, sempre pronto a tendere la mano al prossimo, profondo cultore del bene comune, diplomato all’Istituto Alberghiero di Palazzolo Acreide, il neo assessore crede fortemente nelle potenzialità della sua terra ed è pronto a dare il proprio contributo per valorizzarne le peculiarità.

il sindaco Mirella Garro e l’assessore Angelo Salamone

Politiche giovanili,” è una rubrica di primissima importanza per una cittadina che, purtroppo, ha conosciuto da vicino il problema della emigrazione dei suoi ragazzi. Chi, meglio di un 18enne può, quindi,  conoscere bene ed a fondo le reali esigenze dei giovani?

“La persona giusta al posto giusto” – commenta Angelo Salamone, assessore comunale di lunga esperienza, che ha condiviso la scelta del suo sindaco.

“Con Lorenzo Cusenza nella giunta” – aggiunge – “abbiamo voluto aprire in maniera concreta alle nuove leve. I giovani” – sottolinea Angelo Salamone – “rappresentano il nostro futuro e noi, sindaco in testa, abbiamo il dovere di coinvolgerli in maniera diretta, per formare la nuova classe amministrativa della nostra città”.

(fotocopertina: Lorenzo Cusenza, neo assessore alle Politiche giovanili e Pubblica istruzione del Comune di Cassaro)