Protezione civile, presentato il nuovo Piano comunale. Il sindaco: tutti dovranno conoscerlo

“L’approvazione del Piano era un impegno preso con la cittadinanza all’indomani dell’insediamento della Giunta, per garantire la sicurezza e la tutela che possono essere offerte da un adeguato e moderno strumento di previsione e protezione dai rischi”.

Lo ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, questa mattina, presentando ai giornalisti il nuovo Piano di Protezione Civile.

“E’ il Piano dei cittadini” – ha sottolineato – “tutti dovranno conoscerlo ed avere facile accesso alle informazioni, ai rischi attesi, alle aree del territorio maggiormente esposte, alle norme di comportamento da tenere e alla localizzazione delle aree di emergenza”.

Il Piano, come ha spiegato l’assessore comunale alla Protezione Civile, Giusy Genovesi, è continuamente aggiornabile, perché “tiene conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale, delle variazioni demografiche, delle responsabilità e delle variazioni negli scenari attesi senza dovere ricorrere a revisioni periodiche”.

All’incontro con i giornalisti ha partecipato anche il dirigente del settore Protezione Civile del Comune, Marcello Costa.

(foto: da sinistra, l’assessore G. Genovesi, il sindaco F. Italia, il dirigente comunale M. Costa)