Nonostante il lockdown abbia quasi azzerato le previsioni circa le entrate della tassa di soggiorno, costringendo l’Amministrazione comunale a rivedere i suoi programmi per l’estate, il tradizionale ed atteso solarium dei “Ru’ frati”, anche se in netto ritardo, si farà.
Lo hanno annunciato il sindaco Italia e l’assessore alla Risorsa Mare, Fontana, che sono riusciti a predisporre la documentazione per attingere ai fondi dello Stato che hanno portato un ristoro di quasi il 15% delle entrate previste dalla tassa.
“Con una parte considerevole” – spiegano – “si è deciso di intervenire per rendere fruibile quanti più tratti di costa a beneficio soprattutto dei cittadini e dei turisti”.

Oltre al solarium dei “Ru’ frati”, il Comune realizzerà, infatti, tre rampe in tubi e giunti, con tavolato sovrastante, allo Sbarcadero Santa Lucia, a Fontane Bianche e in contrada Fanusa. Una passerella di collegamento, in tubi e giunti e sovrastante tavolato, sarà realizzata anche tra i due scogli al Forte Vigliena e sarà ricostruita la stradina di accesso alla spiaggia libera della “Costa del Sole”.
Il Comune provvederà, inoltre, a ripristinare il piede della scala alla spiaggetta di Ognina e la scala in muratura di via Dandolo in contrada Fanusa. Le strutture rimarranno a disposizione di residenti e turisti fino alla metà del mese di ottobre.
(foto: il solarium dei “Ru’ frati”)
