
Cui prodest? Da buon insegnante di lettere, Vincenzo Vinciullo, leader di Siracusa Protagonista, insieme a Vincenzo Salerno, si è posto, e pone a chi di dovere, l’interrogativo su quale sia il vero motivo della presenza di due grosse navi da crociera, ormeggiate al porto Grande.
“Per quanto tempo staranno ferme” – aggiunge – “per quale motivo hanno trovato riparo nel nostro mare e, soprattutto, se vi sarà un ritorno economico e lavorativo per la nostra città?
Gli interrogativi sono più di uno, dunque, e, in verità, c’è curiosità, anche tra i siracusani, circa l’arrivo di quei due grattacieli del mare, senza passeggeri a bordo.

Secondo le notizie ufficiali si tratta di una sosta tecnica, che durerà parecchi mesi, per consentire le manutenzioni tecniche, ma il fatto che anche in altri porti della Sicilia siano arrivate navi da crociera senza i crocieristi, ma con il solo personale dell’equipaggio, lascia spazio a qualche perplessità.
Aspettiamo, dunque, che arrivino le risposte alle domande del movimento “Siracusa Protagonista” e, nel frattempo, ciascuno provi a dare le proprie spiegazioni.
Tra un paio di mesi vedremo … chi avrà indovinato. Un modo come un altro per tenere in allenamento la mente e mettere in moto la fantasia!
(fotocopertina: una delle due navi ormeggiate al porto Grande)
