67.mo Anniversario Lacrimazione, oggi in Santuario il rito della Benedizione del Cotone

Si avvicinano i giorni dell’Anniversario del Pianto di Maria a Siracusa ed oggi in Santuario si rinnoverà il rito della Benedizione del Cotone.

Si tratta di uno dei momenti più toccanti, che registra sempre una grandissima partecipazione di fedeli ma che, quest’anno, a causa delle misure anti Covid, è stato soggetto a modifiche così come accaduto per l’intero programma delle celebrazioni.

Considerato l’ingresso contingentato in Santuario, che non permette di superare le 200 presenze per ogni funzione, il Rettore, don Aurelio Russo, con tutti i sacerdoti, ha deciso di riproporre la Benedizione del Cotone in tutte le Sante Messe della giornata.

il rito della Benedizione del Cotone – archivio siracusa2000

I fedeli potranno, quindi, partecipare al rito durante le celebrazioni eucaristiche in Basilica alle 8, 10, 12, 17.30 e all’aperto, sul sagrato della Cripta, alle 19 e alle 20.

Ieri sera, intanto, mons. Salvatore Pappalardo, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Siracusa, ha presieduto la Santa Messa dedicata a tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine ed ai volontari, che si sono spesi durante i mesi dell’emergenza sanitaria.

E fino a martedì 1 settembre sarà fruibile la pedana allestita sull’altare maggiore della Basilica, grazie alla quale i fedeli posso avere l’opportunità di venerare l’icona della Madonna delle Lacrime da distanza ravvicinata.

(fotocopertina: archivio siracusa2000)