Furto di un’autoradio da una minicar e tentato scippo, due arresti tra Siracusa e Floridia

Ricordate quando, negli anni ’80, si andava a passeggio o in pizzeria con l’autoradio sotto braccio per evitare di farsela rubare? All’epoca il furto delle autoradio era, infatti, uno dei reati più diffusi e più temuti perché, evidentemente, quel genere di mercato clandestino era piuttosto redditizio.

Poi, con l’evoluzione tecnologia, l’autoradio, da estraibile divento fissa, quindi, più difficile e complicato da asportare e un po’ tutti i  ladri di quel settore merceologico si videro costretti a riconvertire la loro attività.

Negli ultimi tempi, però, probabilmente complice anche la crisi economica, il furto dell’autoradio sta vivendo una nuova vitalità e se ne ricomincia a parlare sulle cronache dei giornali.

Tutto questo preambolo, per riferirvi dell’arresto di un 29enne, con precedenti penali, sorpreso proprio dopo aver rubato un’autoradio digitale touch screen da una minicar. E’ accaduto a Siracusa. Sono stati i Carabinieri del Nucleo Operativo Radio Mobile ad individuarlo e ad acciuffarlo dopo un breve inseguimento. Con sé aveva anche glii arnesi utilizzati per forzare la portiera della minicar, che, ovviamente, gli sono stati sequestrati, mentre l’autoradio è stata restituita al legittimo proprietario.

A guadagnare le manette ai polsi anche un 27enne, stavolta a Floridia, responsabile di un tentativo di rapina ai danni di una donna, alla quale aveva scippato la borsetta, spingendola a terra e provocandole anche qualche escoriazione.

(foto: archivio Carabinieri)