L’anno scolastico per gli alunni di Melilli, Città Giardino e Villasmundo si apre in sicurezza

Con l’inaugurazione del nuovo plesso “Agazzi” e del secondo piano del plesso “Rizzo”, a Villasmundo, l’Amministrazione comunale di Melilli ha completato l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 nelle scuole di propria competenza.

Si è tratto di un lavoro avviato dall’Ente già dal mese di giugno, in modo da sfruttare al meglio la pausa estiva e garantire la riapertura in regola con le misure anti Covid e, quindi, in piena sicurezza per gli alunni e per il personale scolastico.

I lavori di manutenzione hanno riguardato tutti gli edifici del territorio, sia a Melilli che nelle frazioni.

A Villasmundo, oltre alla consegna del nuovo plesso “Agazzi” di via Sciascia, è stato reso fruibile anche il secondo piano del plesso “Rizzo”, con la realizzazione di un ingresso indipendente.

A  Città Giardino si è lavorato nel plesso “Annino”, dove è stata realizzata una nuova aula, e nella scuola primaria, che ha visto il completamento dell’ingresso secondario.

A Melilli, infine, sono stati ripristinati tutti i bagni del plesso “Rizzo”, dove è stato anche aperto l’ingresso secondario, ed è stato isolato il locale seminterrato nel plesso “Rodari”, con la messa a punto di tutti gli interventi di manutenzione necessari.

L’Amministrazione Carta, come sottolinea una nota di Palazzo Crescimanno, “è stata sempre vicina alla popolazione scolastica con corposi interventi nel tempo: dal 2017 si è provveduto a consegnare nuovi arredi scolastici, sono iniziati interventi di climatizzazione delle aule e si sono garantiti tutti i servizi di competenza comunale”.

L’impegno, comunque, non si esaurisce qui, perché sono già in cantiere altri interventi, come l’efficientamento energetico e sismico, programmati con fondi europei in diversi plessi, e l’apertura di due nuove sedi per la Biblioteca Comunale, di cui una riservata ai bambini.

Per quanto riguarda, infine, l’edificio che ospitava la scuola Agazzi, da Palazzo Crescimanno fanno sapere che quei locali diventeranno la nuova casa dei cittadini di Villamsundo.

(foto: il plesso “Agazzi”)