Infrastrutture. L’assessore Marco Falcone rassicura: il Recovery fund non trascurerà Siracusa

I fondi del Recovery fund passeranno anche per la provincia di Siracusa. La rassicurazione arriva direttamente dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, che conferma l’inserimento del porto di Augusta tra le opere più strategiche dell’isola.

“Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)” – dice – “la Sicilia ha voluto inserire il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela che, insieme all’ammodernamento della rete ferroviaria Catania-Siracusa – precisamente Augusta-Targia, già in pancia a Rfi – coniuga al presente una significativa strategia trasportistica e quindi di sviluppo del Sud-Est della Sicilia”.

L’assessore Marco Falcone conferma anche l’arrivo, previsto per la settimana prossima, dei nuovi treni “Pop” anche sulla tratta Messina-Siracusa e ricorda l’impegno per le strade provinciali.

“Ancorché la Regione non abbia diretta competenza” – spiega – “non solo il Governo Musumeci si sta sostituendo al Libero Consorzio aretuseo ma in più, confermando tutti i finanziamenti già stanziati, lavoriamo cantiere dopo cantiere al recupero complessivo della viabilità anche” – conclude l’assessore Marco Falcone – “attraverso un incremento della spesa”.


(foto: l’assessore regionale alle Infrastrutture, M. Falcone)