Diario della pandemia. In attesa del vax-day di domenica, ecco il report con i dati aggiornati

Mentre il frigo-furgone con le 9.750 dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer-Biontech è in viaggio verso Roma, con destinazione ospedale “Lazzaro Spallanzani”, arriva l’aggiornamento quotidiano sull’andamento della curva epidemiologica, diffuso dal Ministero della Salute.

Poco più di 19 mila i nuovi casi di contagio accertati nelle ultime 24 ore, su scala nazionale,  con 459 nuovi decessi.

Cresce, purtroppo, il tasso di positività che registra un abbondante +3, attestandosi sulla percentuale del 12,49%. Tasso in salita anche per quanto riguarda il dato regionale della Sicilia, dove sale all’11,1%.

E guardando ai dati della pandemia in Sicilia, nelle ultime 24 ore, contagi col segno meno: 720 con 17 vittime, ed un +1, purtroppo, in terapia intensiva dove, allo stato attuale, sono ricoverati 174 pazienti.

A Catania il numero maggiore di nuovi casi nelle ultime 24 ore: 22. Seguono la provincia di Messina, con 201 nuovi positivi, poi ,a due cifre, Palermo (63), Caltanissetta (56), Agrigento (49), Ragusa (43), Siracusa (42) e Trapani con 37 nuovi casi di contagio.

Chiude la graduatoria la provincia di Enna dove, nelle ultime 24 ore, sono stati accertati solo 7 positivi al virus.

Per domani mattina è atteso allo scalo aereo palermitano di “Boccadifalco”, l’areo della Protezione civile con la prima fornitura di vaccini destinata alla Sicilia.

685 dosi in questa prima fase della campagna di vaccinazione anti Covid 19, che scatterà alle ore 11 di domenica 27 dicembre.

(foto: immagine da FB)

© Riproduzione riservata