Natale al tempo del Covid. Da domani si torna in “zona arancione”… ma solo per tre giorni!

Ultime ore di “zona rossa” in tutta Italia poi, da domani e fino a mercoledì 30 si tornerà al colore “arancione”, che comporterà un, sia pur minimo, allentamento delle restrizioni anti Covid.

Le attività commerciali, per esempio, potranno rialzare le saracinesche, ad eccezione di quelle di bar e ristorazione, alle quali saranno, invece, consentite solo l’attività di asporto (dalle 5 del mattino alle 22) e la consegna di pasti a domicilio. Per la riapertura dovranno, però, attendere il 7 gennaio 2021.

Naturalmente per i negozi rimarranno in vigore le regole riguardanti il divieto di assembramenti all’interno dei locali, l’ingresso del pubblico contingentato, l’areazione del locale e l’obbligo di mascherina protettiva.

Per quanto riguarda gli spostamenti, da domani al 30 dicembre, saranno permessi all’interno dei Comuni (sempre nella fascia oraria 5-22) e si potranno andare a trovare i parenti o gli amici in un altro Comune, purchè nella stessa regione di appartenenza per una sola volta al giorno e per un massimo di due persone.

Durante il periodo di “zona arancione” ci si potrà anche recare al parco o ai giardinetti, ma sempre nel rispetto del distanziamento fisico e con l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale.

Dal 31 dicembre al 3 gennaio in Italia scatterà nuovamente la “zona rossa”, il 4 gennaio sarà una giornata di moderata libertà con la “zona arancione” poi, ancora “zona rossa” il 5 e 6 gennaio.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata