Covid 19. Nuovi contagi, la Sicilia supera la Lombardia. Ci vuole più rigore … ma davvero!

Con 1278 nuovi contagiati, come risulta dall’ultimo report del ministero della Salute, la Sicilia conquista il primato nazionale per numero di positivi accertati nelle ultime 24 ore, superando la Lombardia.

Un primato che fa paura, per un territorio che, in quanto a strutture e assistenza sanitaria, è assai lontano dagli standard della Lombardia.

Evidentemente DPCM e Ordinanze in Sicilia servono a poco, se, poi, non si riesce a farli rispettare con controlli adeguati che, a parte gli annunci, sono obiettivamente carenti.

Il traffico veicolare per le strade sembra, infatti, tutt’altro che da “zona rossa”! Evidentemente tutti hanno “comprovati motivi di urgenza, lavoro e salute” per salire in macchina ed andarsene in giro per la città … anche se imperversa il maltempo!

Purtroppo, bisogna riconoscere che affidarsi al senso di responsabilità non premia affatto, perché di irresponsabili, in Sicilia, ne abbia ancora tanti. Continuiamo pure con questo ritmo, continuiamo con gli annunci del “rigore” e … di primati, i siciliani, ne conquisteremo altri!

Teniamo ben presente in testa che, fino ad oggi,  contiamo ben 3.027 morti per Coronavirus, 38 solo in queste ultime 24 ore, e se non facciamo tutti (nessuno escluso) la nostra parte, la curva dei contagi continuerà a salire e sempre più famiglie ci ritroveremo a contare le nostre vittime.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata