Ci sarà anche il presidente de Consiglio Comunale di Palazzolo Acreide, Francesco Tinè, tra i quattro giovani amministratori siciliani, selezionati per il corso “Amministrazione locale: governo e innovazione”, promosso dall’ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con la LUISS School of Government.

“Già da un anno” – dichiara Francesco Tinè – “la partecipazione al Coordinamento Regionale ANCI Giovani mi ha permesso di instaurare rapporti con diversi giovani amministratori siciliani, questo ulteriore tassello di esperienza e apprendimento” – aggiunge – “è molto importante soprattutto in questo periodo di difficoltà e riorganizzazione generale anche in vista della ripartenza con i fondi europei dove i Comuni avranno un ruolo determinante”.
Dal giugno 2018, Tinè rappresenta la provincia di Siracusa, in seno al Coordinamento Regionale ANCI Giovani Sicilia, insieme a Marco Carianni, sindaco di Floridia ed a Cristina Lombardo, consigliere comunale di Buscemi.
Il corso, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, promuove il confronto con esperienze dal mondo della politica, delle imprese, dell’accademia e della società civile e punta a mettere in rete i singoli amministratori per far loro acquisire valori, obiettivi e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.
(foto: l’ing. F. Tinè, presidente del Consiglio comunale di Palazzolo. Alla sua destra il sindaco della città, Salvo Gallo)
© Riproduzione riservata

