Corsa clandestina di cavalli trasmessa in diretta sui social, identificati in otto e denunciati

Senza volerlo, hanno dato una grossa mano ai Carabinieri, pubblicando il video sui social e permettendo, quindi, agli investigatori di risalire alle loro identità.

Ci riferiamo ad una corsa clandestina di cavalli che si è disputata lo scorso 9 novembre nel tratto della Strada Statale 124, compreso tra i territori di Noto e Palazzolo Acreide, e che, tra la confusione di motoveicoli al seguito dei due cavalli, ha registrato anche un incidente, con due persone rimaste ferite nell’impatto tra due scooter.

Quelle immagini postate sui social, oltre a guadagnare tanti “like” hanno, però, guadagnato anche l’attenzione dei Carabinieri che, visionandole attentamente, hanno identificato 8 persone, tra organizzatori e partecipanti alla gara clandestina, denunciandole all’Autorità Giudiziaria per i reati di maltrattamenti di animali e competizione non autorizzata.

I militari, che stanno svolgendo indagini più approfondite, sono riusciti a risalire alle due scuderie a cui appartengono i due cavalli impegnati nella corsa, uno dei quali è stato rintracciato e sequestrato, insieme al calesse.

Il fenomeno delle corse clandestine di cavalli, che vengono organizzate in genere all’alba,  è molto diffuso in provincia di Siracusa e dietro si cela un giro di scommesse con cifre che possono arrivare anche a 10 mila euro.

(foto: uno dei cavalli impegnati nella corsa ed il calesse)

© Riproduzione riservata