Diario della pandemia. Scende la curva dei contagi in Sicilia, ma non abbassiamo la guardia!

Sono 574 le vittime siciliane del Covid 19 nell’ultimo report del ministero della Salute, con un sensibile calo rispetto agli 836 di ieri. C’è, però, un +2 nel dato riferito ai decessi e c’è un +1 nelle terapie intensive (oggi sono 178).

La settimana che si apre domani sarà determinante perché, dai numeri che verranno fuori, dipenderà la permanenza della Sicilia in “zona arancione” o la sua promozione in “zona gialla”  cosa che, ovviamente, non deve essere interpretata come “la pandemia è finita”, perché il virus rimane in mezzo a noi e la prudenza deve essere massima.

Per quanto riguarda la distribuzione dei contagi accertati nelle ultime 24 ore,  l’incremento più alto lo registrano le tre città metropolitane:  213 a Palermo, 153 a Catania e 98 a Messina.

Seguono Siracusa con 55, Trapani con 17 poi Caltanissetta con 14 nuovi positivi, 10 casi ciascuno per Agrigento e Ragusa e, infine, la provincia di Enna con 4 casi.

Numeri in discesa anche a livello nazionale. Le ultime 24 ore hanno fatto registrare 11.641 nuovi positivi al Covid 19 e 270 vittime.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata