Covid 19. Il generale Figliuolo visita gli hub di Messina e Catania. In arrivo 2,8 mln di dosi

Giornata siciliana per il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid 19 in Italia, che, questa mattina è stato a Messina, prima in Prefettura per l’incontro con le istituzioni locali, poi all’hub vaccinale, all’interno della Fiera Campionaria.

Il generale Figliuolo è stato accolto da Salvatore Cocina, responsabile del Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Con lui il direttore generale dell’Asp della città dello Stretto, Dino Alagna, ed il commissario per l’emergenza Coronavirus a Messina, Alberto Firenze.

E dal capoluogo peloritano è arrivato l’annuncio che stanno per arrivare almeno 2 milioni e 800 mila dosi, tra Pfizer, Moderna ed AstraZeneca, che permetteranno di dare una sensibile accelerata alla campagna di vaccinazione e di sfruttare al meglio gli hub.

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid 19 in Italia ha fatto, poi, visita all’hub di Catania, all’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, accompagnato dal sindaco Salvo Pogliese, dal presidente della Regione, Nello Musumeci, e dall’assessore Ruggero Razza.

Intanto, salutando positivamente l’accordo tra Regione e Cesi per le vaccinazioni nelle parrocchie, Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri dell’Ugl siciliana lanciano la proposta di allestire sul territorio anche i drive-in.

Cosa che, a loro dire, potrebbe essere concretizzabile con due semplici mosse: l’aiuto concreto dei medici di famiglia e l’impiego del personale del sistema sanitario regionale in convenzione con le Asp, “che lavorerebbero in extra orario” – sottolineano – “con relativo abbattimento di costi per la collettività”.

(foto: il responsabile del DRPC, S. Cocina, con il generale Figliolo, all’hub di Messina)

© Riproduzione riservata