
In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, la “Tomba di Archimede”, cioè il colombario di età romana, nel Parco della Neapolis, si colorerà di verde, bianco e rosso.
Lo hanno deciso Amministrazione comunale e Parco archeologico, su proposta del delegato del quartiere Neapolis, Giovanni Di Lorenzo.
Un’idea che il sindaco Francesco Italia ha accolto con piacere, “per coniugare” – ha detto – “storia cittadina e tre momenti fondanti della Repubblica e della Regione”.
L’iniziativa sarà, infatti, ripetuta anche il 15 maggio, Festa della Regione Siciliana (in quel caso le luci saranno giallo-rosse) ed il 2 giugno Festa della Repubblica.
“In un momento oggettivamente difficile” – spiega Giovanni Di Lorenzo – “questa iniziativa vuole rinsaldare la fiducia verso le istituzioni, la Nazione e la Regione siciliana, nel ricordo del momento storico della liberazione dal regime fascista, della promulgazione dello Statuto speciale e della Festa della Repubblica”.
L’impianto è stato messo a disposizione gratuitamente dalla società che cura in città il servizio di illuminazione pubblica.
(foto: le luci del Tricolore alla “Tomba di Archimede”)
