Melilli. La festa di San Sebastiano entra nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia

 A festa i Maju”, il rito che celebra la festa patronale di San Sebastiano a Melilli, entra nel REIS, il registro che raccoglie le Eredità Immateriali della Sicilia.

Lo ha deliberato la Commissione di valutazione istituita dal’’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, presso il Centro Regionale per il Catalogo, diretto da Laura Cappuggi.

Un riconoscimento importante, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, come non manca di sottolineareil sindaco, Giuseppe Carta.

“Oggi” – ha detto – “è un giorno di giubilo per la nostra comunità, per il nostro Santo Patrono e per il nostro Santuario”.

Un obiettivo raggiunto grazie al lavoro di squadra, che ha visto l’impegno della Giunta, delle associazioni culturali, del parroco di San Sebastiano e dell’intera comunità parrocchiale.

Per Rosario Cutrona, assessore comunale al Turismo, “è sotto gli occhi di tutti il cambio di rotta che vive Melilli”.

“Stiamo procedendo, spediti, verso il recupero della nostra identità territoriale e questo” – ha dichiarato – “porta ad un riconoscimento totale del nostro brand,’“Melilli, Terrazza degli Iblei, e delle nostre tradizioni’”.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata