
“Catania può e deve candidarsi, partendo dalle infrastrutture, quale punto di riferimento dell’Isola in termini di mobilità sostenibile e di modernizzazione dei servizi, perché la nostra vocazione turistica e commerciale venga adeguatamente supportata dallo sforzo delle Istituzioni coinvolte nei processi decisionali”.
Lo ha detto, questa mattina, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, in occasione dell’apertura ufficiale della stazione “Cibali” della metropolitana.
Con il sindaco, a bordo del primo treno, partito da san Giovanni, il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, i vertici di Fce, il prefetto Maria Carmela Librizzi, e l’arcivescovo Salvatore Gristina.

Attesa da tempo, la nuova stazione permetterà di raggiungere “Cibali” dove insiste lo stadio “Angelo Massimino” in pochi minuti, senza fare ricorso all’automobile e, grazie ad un apposito tunnel, realizzato in tono rossazzurro”, i tifosi potranno accedere direttamente allo stadio.
Un risultato che, come ha sottolineato il sottosegretario Cancelleri, è stato possibile grazie alla collaborazione istituzionale tra Comune, Regione e governo nazionale e che costituisce un altro passo in avanti nel progetto di mobilità sostenibile.
Tra pochi mesi, infatti, la metropolitana arriverà fin dentro l’Ospedale Garibaldi e, subito dopo a Monte Po’.
Entro il 2016 dovrebbero, inoltre, essere ultimati i collegamenti con Librino, Santa Maria Goretti e l’Aeroporto, da una parte, e con Misterbianco, Piano Tavola, Valcorrente, Paternò e Adrano dall’altro versante.
Da oggi e fino a domenica 8 agosto, l’ingresso alla linea metropolitana da stazione “Cibali” sarà gratuito.
(foto: il taglio del nastro da parte del sottosegretario di Stato, G. Cancelleri)
© Riproduzione riservata

