Acireale. Agevolazioni tributarie per emergenza covid, ok a proroga termini di scadenza

Semaforo verde dal Consiglio comunale di Acireale alla delibera di Giunta che proroga i termini di presentazione delle agevolazioni tributarie per covid, fino al 15 agosto. Ne ha dato comunicazione l’assessore comunale al Bilancio, Francesco Coco.

Possono presentare domanda le utenze non domestiche colpite dalla pandemia, quindi i proprietari di immobili che siano anche gestori delle attività economiche, possono richiedere un credito di imposta pari alla quota comunale dovuta a titolo di IMU per il 2020, per i cespiti immobiliari di categoria A1O, C I , C3 e D.

Sono esclusi dal beneficio tabacchi, edicole, farmacie, parafarmacie, commercio di prodotti alimentari in genere, panifici, banche ed uffici postali.

I proprietari  devono consegnare direttamente all’Ufficio protocollo del Comune o inviare tramite Posta Elettronica Certificata (protocollo.comune.acireale@pec.it), la dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, in cui attestano sotto la propria responsabilità, che il cespite immobiliare è destinato allo svolgimento dell’attività economica, rimasta sospesa a causa dell’emergenza Covid e che la categoria catastale è conforme alla destinazione d’uso prevista per l’utilizzo dell’immobile.

(foto: il Municipio di Acireale – repertorio internet)

© Riproduzione riservata