Targia. Sversamento di gasolio in mare, scatta il piano operativo di pronto intervento

Nuova operazione di salvataggio in mare da parte della Guardia Costiera di Siracusa che, ieri sera, a seguito di una segnalazione al numero blu 1530 è intervenuta a Marzamemi, per un natante in avaria.

A soccorrere due diportisti sono stati gli equipaggi delle motovedette CP 323 e CP 763 che, con l’ausilio di un mezzo del club nautico Marzamemi, hanno raggiunto l’imbarcazione, a circa 9 miglia nautiche ad este dal Porto Fossa. I due malcapitati sono stati, così tratti in salvo e condotti sulla terraferma.

E sempre nella giornata di ieri, uomini e mezzi della Capitaneria di Porto, sono stati impegnati al pontile Isab di Targia, per uno sversamento di gasolio in mare, avvenuto durante le operazioni di carico dalla piattaforma alla motocisterna Magnifica.

E’ immediatamente scattato il piano operativo di pronto intervento ed i circa 4 mila metri quadrati di mare su cui si sono riversati quasi 80 litri di gasolio, sono stati circoscritti col posizionamento delle banne galleggianti.

Le operazioni di bonifica si sono concluse alle ore 19.30.  Il Comando della Capitaneria di Porto ha diffidato ai sensi degli articoli 11 e 12 della legge 979/82, sia il Comandante della motocisterna che il responsabile del Pontile, affinchè provvedano ad adottare ogni misura atta ad eliminare gli effetti dannosi già prodotti o potenziali ed a prevenire il pericolo di ulteriore inquinamento e conseguente danno per l’ambiente marino e costiero.

La società che si occupa del servizio antinquinamento, a sua volta, ha provveduto a mettere in sicurezza l’area, posizionando una ulteriore barriera di 1400 banne galleggianti e 100 fogli oleo assorbenti, per eliminare gli effetti dannosi degli idrocarburi in mare.

(foto: l’area interessata dallo sversamento di gasolio)

© Riproduzione riservata