E’ arrivato, finalmente, il giorno tanto atteso dai devoti che, dopo aver vissuto i vari momenti di riflessione, condivisione e preghiera durante il Novenario, oggi festeggiano il santo patrono della città e della Diocesi.
In occasione della Solennità del Martirio di San Giovanni Battista, la Cattedrale resterà aperta fino alla mezzanotte, con Sante Messe che saranno celebrate alle 7 – 8.30 – 10 – 11.30 e, nel pomeriggio, ogni ora a partire dalle 18.30 e fino alle 21.30.

Il Solenne Pontificale, alle 11.30, sarà presieduto dal Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, alla presenza dei presbiteri, dei diaconi, delle realtà parrocchiali e delle massime autorità civili e militari della città.
La celebrazione sarà animata dalla Corale della Cattedrale di San Giovanni Battista, diretta dal maestro Giovanni Giaquinta e all’organo il maestro Giorgio Occhipinti. Lo spettacolo pirotecnico è a cura della ditta Chiarenza di Belpasso.
E, intanto, da ieri sera, la Cattedrale gode di una nuova illuminazione artistica permanente voluta dall’Amministrazione comunale. L’accensione inaugurale è avvenuta al termine della Santa Messa delle 19.30.
Presenti alla breve cerimonia, il sindaco, Peppe Cassì, l’assessore ai centri storici, Ciccio Barone, il Vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, il parroco della Cattedrale, don Giuseppe Burrafato, il sovrintendente ai BB.CC.AA., Antonino De Marco, ed il progettista, Paolo Calafiore.
(foto: l’accensione della nuova illuminazione. Da sinistra, il sindaco P. Cassì, il Vescovo G. La Placa, l’assessore C. Barone – foto di Giovanni Gurrieri e Luigi Di Maria. Collaborazione ai testi, Salvo Bracchitta)

