Via Foro Siracusano. Parcheggio o corsia ciclabile? Bus di linea ed ambulanza bloccati

Un autobus extraurbano (il Siracusa-Catania della Interbus) che non riesce ad effettuare la svolta  a sinistra, rimanendo bloccato, e una autoambulanza del 118 in emergenza, che, a sua volta, non può a passare, perdendo minuti preziosi che possono risultare determinanti per salvare una vita.

E’ successo questa sera, intorno alle 21, in  via Foro Siracusano, dove sembra essere stato ripristinato il parcheggio sul lato destro, dove, in realtà dovrebbe esserci la  corsia ciclabile.

Torniamo, nostro malgrado, sulla vicenda della quale c’eravamo occupati un paio di giorni addietro, perché la cosa non può non suscitare curiosità.(https://www.siracusa2000.com/index.php/2021/08/26/siracusa-cera-una-volta-la-corsia-ciclabile-di-via-foro-siracusano-o-ce-ancora/)

Non si è capito, infatti, se quei cento metri circa di corsia ciclabile di via Foro Siracusano siano stati soppressi per fare spazio al parcheggio delle auto o se, invece, le auto siano in sosta vietata, in quanto quello spazio è  riservato alle biciclette. Una situazione decisamente ambigua, perché la segnaletica orizzontale è scomparsa e di cartelli verticali indicanti la presenza della corsia ciclabile non se ne vedono!

l’autoambulanza del 118 in emergenza rimasta bloccata a causa dell’autobus che, a sua volta, è rimasto bloccato

Insomma, per farla breve: lo spazio alla destra di via Foro Siracusano è corsia ciclabile o parcheggio? Se vale la seconda opzione, sarebbe, però, opportuno darne comunicazione alle società che curano il trasporto extraurbano, visto che gli autobus  (e l’episodio che stiamo segnalando né è prova inconfutabile!) non riescono, materialmente, a svoltare su viale Diaz (Pantheon) perché ci sono le auto.

Nell’incertezza ( e, forse, nell’anarchia!), però, gli autobus … e (cosa ancor più grave) le ambulanze rimangono bloccati!

(fotocopertina: l’autobus rimasto bloccato)

© Riproduzione riservata