Aci Sant’Antonio. Torna il “Premio Carretto Siciliano”, cerimonia di consegna domenica sera

Si svolgerà domenica 5 settembre, alle ore 21, in piazza Maggiore ad Aci Sant’Antonio, la cerimonia di consegna del “Premio Carretto Siciliano”, organizzato dall’Amministrazione comunale per la direzione artistica di Mario Russo.

Tra i premiati di questa IX edizione ci sono l’attore Tuccio Musumeci, recentemente tra i protagonisti della fiction di RaiUno, “Makari”, la cantante Deborah Iurato, la scrittrice Carmela Tuccari, l’artista Roberto Battiato.

l’attore Tuccio Musumeci

Obiettivo del “Premio Carretto Siciliano”  è quello di conferire un riconoscimento ai siciliani che si sono distinti nel campo della cultura, della politica, dell’arte, della musica e della scienza, portando alto il nome della Sicilia nel mondo.

“Si tratta di un evento unico nel suo genere” – spiega il sindaco di Aci Sant’Antonio, Santo Caruso – “e che ormai, giunto al nono appuntamento, si è fatto tradizione, come quello che è il simbolo di Aci Sant’Antonio, cioè il carretto siciliano”.

La serata, che sarà condotta da Maurizio Caruso, vedrà anche momenti di spettacolo con ospiti di fama, come l’attore Antonello Costa, ritenuto uno dei massimi esponenti del varietà italiano, e gli Ottoni Animati, street band capace di conquistare con le sue originali sonorità, un mix di musica popolare siciliana, ritmi balcanici, arabici, indie e reggae, un pubblico sempre più internazionale.

Nell’albo d’oro del “Premio Carretto Siciliano“, Nino Frassica, Mario Venuti, Roy Paci e Pietrangelo Buttafuoco.

Come ogni anno, la miniatura di ruota di carretto siciliano su pietra lavica, simbolo del premio, è realizzata dagli artigiani locali.

(foto: l’attore catanese Tuccio Musumeci)

© Riproduzione riservata