Due persone sono state denunciate dalla Polizia Municipale, a Gravina di Catania, per violazione del provvedimento sanitario di isolamento fiduciario. In particolare, come riferisce un comunicato congiunto del sindaco, Massimiliano Giammusso, e dell’assessore alla Polizia Municipale, Enzo Santoro, uno dei due, nonostante fosse positivo al covid, si era allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio.

“In questo particolare momento” – si legge nella nota – “con i contagi in aumento e gli sforzi messi in campo per aumentare sensibilmente la percentuale dei vaccinati nel nostro Comune, è necessario che tutti i cittadini rispettino le disposizioni che arrivano in primo luogo dalle autorità sanitarie”.
Ricordiamo che la violazione dell’isolamento fiduciario è perseguibile penalmente con la detenzione fino a 18 mesi o la sanzione di 5 mila euro.
Il sindaco Giammusso rinnova l’appello ai suoi concittadini al rispetto delle norme di sicurezza come l’utilizzo della mascherina e la frequente igienizzazione delle mani. “L’andamento dei contagi” – chiosa – “dipende soprattutto dai comportamenti individuali”.
Le due persone denunciate, come puntualizza il comandante della Polizia Municipale, Michele Nicosia, sono state segnalate all’autorità giudiziaria ed all’Asp di Catania per i provvedimenti di competenza.
(foto:repertorio internet)
© Riproduzione riservata

