L’ing. Antonino Galfo è il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa. Subentra all’ing. Michele Burgio che andrà a ricoprire l’incarico di comandante a Trapani.
49 anni, originario di Modica con laurea in Ingegneria Meccanica e dottorato di ricerca in Meccanica Strutturale, Antonino Galfo è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2003 ed ha ricoperto ruoli di funzionario in varie città italiane, tra cui Torino e Catania.

Nel 2020 l’incarico di comandante vicario provinciale a Palermo. Ha coordinato gli interventi operativi del Corpo dei Vigili del Fuoco, in occasione di vari terremoti che hanno colpito l’Italia, sin da quello dell’Aquila, nel 2009, fino a quello del 2018 che ha interessato i paesi etnei.
Bilancio positivo per l’ing. Michele Burgio, che ha guidato il comando provinciale per due anni. Tra gli obiettivi raggiunti, il potenziamento del parco mezzi e del settore operativo NBCR, il potenziamento dei distaccamenti volontari di Pachino e Sortino, la realizzazione delle nuove sedi di Augusta e Siracusa.

Presenti alla cerimonia di questa mattina, nella sede di via Von Platen, il personale dei Vigili del Fuoco in servizio, una rappresentanza di quello in quiescenza, il Prefetto Giusy Scaduto, il Questore, Gabriella Ioppolo, l’assessore Sergio Imbrò per il Comune, il comandante provinciale dei Carabinieri, Giovanni Tamborrino, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Lucio Vaccaro, il comandante della Capitaneria di Porto, Sergio Lo Presti, ed il comandante della Polizia Municipale, Enzo Miccoli.
Presente anche l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, al quale l’ing. Burgio ha voluto esprimere gratitudine “per il sostegno spirituale al lavoro dei Vigili del Fuoco”.
Al Pastore della Chiesa siracusana è stato donato un casco VV.F. personalizzato con il nome “Francesco”, a simboleggiare il legame tra l’Arcidiocesi ed il Corpo dei Vigili del Fuoco.
(foto: l’ing. M. Burgio e l’ing. A. Galfo donano un casco dei VV.F. a mons. Lomanto)
(foto: repertorio internet)

