
“Io non sono stato suo allievo ma ho avuto la fortuna di incontrarlo sin dai primi momenti della mia adesione alla Società Siracusana di Storia Patria e poi, entrato nel Direttivo, ho collaborato con Sebastiano Amato all’attività sociale”.
Lo dichiara il prof. Salvatore Santuccio, attuale presidente della Società Siracusana di Storia Patria, ricordando il prof. Nello Amato, venuto a mancare ieri, che lo preceduto alla guida dell’associazione.
Insegnante di latino e greco al Liceo “Gargallo” di Siracusa, autore di numerose pubblicazioni, una per tutte “Dall’Olympieion al fiume Assinaro. La seconda campagna contro Siracusa (415- 413 a.C.)” presidente della Società di Storia Patria dal 2009 al 2020, il prof. Nello Amato, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, nel 2000, con la presidenza di Carlo Azeglio Ciampi.
I funerali saranno celebrati lunedì 13 settembre, alle ore 10.30, nella chiesa di San Paolo Apostolo. Domani, dalle 10 alle 19, nel vecchio Gargallo in Ortigia, sarà allestita la camera ardente.
(foto: archivio siracusa2000. Riquadro il prof. N. Amato – immagine da FB)
© Riproduzione riservata
