Francofonte. Preoccupazione per l’avanzata del covid, il Pd propone un piano straordinario

C’è forte preoccupazione, a Francofonte, per la situazione epidemiologica che non accenna a migliorare, tanto che si è resa necessaria la proroga della”zona arancione” fino al 6 ottobre.

Alla luce dei dati che vengono diffusi dal Comune, il circolo locale del Partito Democratico chiede una serie di provvedimenti più efficaci ed incisivi per contenere l’avanzata del virus.

C’è, infatti, la consapevolezza che ci sia poco rispetto delle norme anticontagio e, come sostiene il Pd, ci sarebbero, addirittura, persone in quarantena che, però, circolano liberamente perché, evidentemente, mancano i controlli.

Da qui, la necessità di un cambio di rotta, e la proposta di un piano straordinario di interventi che coinvolga sia l’Amministrazione comunale che l’Asp 8 e la Regione.

Ai Vigili Urbani, per esempio, dovrebbe essere dato l’incarico di applicare pesanti sanzioni nei casi di violazione delle restrizioni, così come l’azienda sanitaria e la Regione dovrebbero mettere in campo maggiori risorse, sia umane che finanziarie, per offrire adeguata assistenza alla popolazione, e garantire in via straordinaria più vaccini.

Tutto questo, passando per una cabina di regia, che comprenda Asp, Comune e Prefettura, una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione ed attraverso uno screening di massa, soprattutto per i non vaccinati.

“Tutto questo” – sottolinea il Pd – “può essere messo in atto in breve tempo con ragionevoli risorse che, considerata la dimensione demografica di Francofonte, possono essere facilmente reperibili in ambito provinciale e regionale”.

I cittadini, infine, sono chiamati a fare la propria parte, tenendo comportamenti responsabili e segnalando eventuali casi di violazione.

 Intanto, proprio ieri pomeriggio, si è tenuta una seduta del Consiglio comunale, alla quale hanno partecipato i vertici dell’Asp 8, per fare il punto della situazione.

“Sono arrivati segnali incoraggianti per quanto riguarda l’aumento del numero dei vaccinati nel comune agrumicolo”. Così riferisce una nota ufficiale del Comune, che richiama tutti i cittadini alla massima attenzione ed invita chi non lo avesse ancora fatto, a recarsi all’hub vaccinale di contrada Coco e sottoporsi alla vaccinazione.

(foto: repertorio internet)


© Riproduzione riservata