
Giornata da archiviare negativamente per le squadre della VI.GA.RO. e del Città di Siracusa di serie B1. La VI.GA.RO. a Castellana Grotte, contro la Fiaccola “A”, perde abbastanza nettamente per 5-2; il Città di Siracusa, a Lecce, contro il T.T. Salento Cooburn, ammaina bandiera soccombendo per 5-3.
La VI.GA.RO. Siracusa, dopo un inizio non proprio dei migliori (aveva perso i primi tre incontri), sembra avere una pronta riscossa e riduce le distanze con i successi di Salvo Ganci su Antonio Carbotta e di Fabio Amenta su Luigi Coletta. Ma le successive vittorie di Giuseppe Carbotta su Francesco Mollica e di Coletta su Ganci, pongono fine al match.
Sulla sconfitta del Città di Siracusa, dopo tre ore di lotta, pesa indubbiamente la formazione largamente rimaneggiata. Da parte di un generoso Manuel Moncada autore di due punti su Alan Buccolieri e Manuel D’Amico e di un combattivo Marcello Arcigli, vittorioso sullo stesso D’Amico, gli incontri conquistati dalla squadra del Presidente Salvo Aliotta.
Malgrado la pesante assenza del nigeriano Qudus Ghazal, il Città di Siracusa non ha certo demeritato, visto che Moncada ha sfiorato l’impresa contro il forte l’ungherese Imre Buss, soccombendo al quinto set per 12-10 e Arcigli contro lo stesso avversario, punto di forza del T.T. Salento, ha lottato strenuamente prima di avere la peggio in quattro set.
Nel campionato di B2, dopo lo splendido successo ottenuto contro il T.T. Vittoria, si ferma la corsa della VI.GA.RO. davanti alla Pongistica Messina, che espugna Siracusa vincendo per 5-3.

Sul punteggio di perfetta parità, 3-3, grazie ai due convincenti successi di Steven Barberi su Stefano Caprì e Lorenzo Girone, entrambi per 3-1 e al punto conquistato da Angelo Bianca su Gianluca Amato, sempre per 3-1, per gli ospiti ci pensano Girone e Caprì a ribaltare la partita in proprio favore, vincendo rispettivamente su Marco Bordonaro per 3-2 e su Bianca per 3-0.
Nel campionato di C1 sorridono il Robur Noto “Corrado Iacono” e la VI.GA.RO. La squadra netina espugna l’ostico campo di Enna, superando l’Ausonia con un punteggio che non ammette discussioni:5-0.
I punti, per gli atleti del Presidente Raffaele Iacono, sono stati ottenuti da Francesco Pelligra su Paolo Di Venti e Giuseppe Spagnolo, da Vincenzo Alessi sullo stesso Di Venti e Andrea Vigiano e dall’inossidabile Ermenegildo Mollica su Vigiano. La VI.GA.RO. si sbarazza, fra le mura amiche, del Tauromenion, vincendo per 5-1.
Fra i locali, al suo esordio in campionato, si fa apprezzare Francesco Vitaliti, ben suffragato dall’esperto Adolfo Reale, autori entrambi di due punti. Il successo è stato completato dal presidente-atleta Giuseppe Gamuzza, che ha inaugurato la striscia vincente superando nel primo incontro Nicolò Masaracchia. (Mario Lo Presti)
(foto copertina: la Robur Noto di C1. Da sinistra, Ermenegildo Mollica, Francesco Pelligra, Vincenzo Alessi)
© Riproduzione riservata

