Siracusa. Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, compatrono della città

Con la Santa Messa celebrata da don Gianluca Belfiore e concelebrata da padre Tito Marino, parroco della Chiesa Cattedrale di Siracusa, si sono conclusi, ieri sera, a Santa Lucia alla Badìa, i festeggiamenti in onore del compatrono della città, San Sebastiano.

All’eucaristìa hanno partecipato le Dame ed i Cavalieri del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero  di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta e del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

I festeggiamenti, anche quest’anno senza la processione per le vie del centro storico e la tradizionale “asta di San Sebastiano” in piazza Duomo, si erano aperti sabato 15 gennaio, alle ore 17.30 con la cerimonia di apertura della Nicchia e la traslazione del simulacro.

Per tutta la settimana il compatrono di Siracusa è rimasto esposto alla venerazione dei fedeli che, nel rispetto delle misure anti covid, si sono recati a Santa Lucia alla Badìa, dove si sono tenuti anche alcuni eventi collaterali attinenti, ovviamente, alla figura del Santo Bimartire.

Uno per tutti, quello dell’associazione “Amici di Suor Chiara Di Mauro”, con la lettura teatralizzata dell’esperienza di Suor Chiara Di Mauro che, nel primo trentennio del ‘900, ha testimoniato con la sua vita, l’amore per Dio e la completa adesione al Vangelo.

Due figure, quella della mistica siracusana e quella di San Sebastiano, legate dallo stesso filo conduttore: la Fede e la dedizione totale della vita a Dio.

Ieri sera, al termine della Santa Messa, l’epilogo della festa 2022, con il ritorno del simulacro dentro la Nicchia, le ultime preghiere rivolte a San Sebastiano e nei cuori di tutti i presenti, la speranza che, dal prossimo anno, si possa ricominciare con le processioni, sia per San Sebastiano che per Santa Lucia e per l’Immacolata, così come per tutti gli altri appuntamenti religiosi e di Fede, che tanto stanno mancando alla comunità cristiana siracusana.

(foto: la chiusura della Nicchia)

© Riproduzione riservata