Siracusa. Buche stradali? Ci vorrebbe un piano per riconvertirle. Ecco la proposta di Chimirri

Da quando Palazzo Vermexio ha annunciato che il 75% delle strade cittadine sarà oggetto di interventi di manutenzione per la sistemazione delle buche, nei siracusani sembra essere scattato una sorta di “toto strada” una gara, cioè,  a chi indovina quali saranno le vie baciate dalla fortuna, che potranno dire addio alle buche!

E, ovviamente, c’è anche la curiosità di sapere quali strade e quali cittadini faranno, invece, parte del restante 25%, quello, cioè, che resterà escluso da questi interventi di manutenzione.

E qui, si mette in moto la “siracusana fantasia” e vengono fuori  proposte e suggerimenti su come, per esempio, utilizzare le buche stradali che non vedranno un centimetro di asfalto e che, continueranno, loro malgrado, a mettere a repentaglio la sicurezza di automobilisti, centauri e pedoni.

Qualcuno, come l’avv. Pierluigi Chimirri dell’Udc Siracusa, giusto per non fare nomi e riferimenti identificativi, suggerisce di adottare un piano per riconvertirle e destinarle ad altre finalità di interesse collettivo.

Due, in particolare, le idee lanciate da Chimirri per altrettante buche, che oltretutto si trovano a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra, perché sono ambedue su una corsia della bretella di collegamento tra la Strada Statale 115 e la Strada Provinciale 104 per Ognina, a ridosso della stazione ferroviaria di Santa Teresa Longarini. La proposta è quella di utilizzarle per attività sportive e per incentivare il verde urbano.

Nella prima, come spiega l’esponente dell’Udc, che ha anche allegato le foto, si potrebbe realizzare una pista di curling; nella seconda, considerata la presenza del cartello circolare indicante il numero 20, si potrebbero mettere a dimora … 20 piantine, che farebbero da ornamento colorato e fiorito per quella porzione di strada.

“Del resto” – conclude, ovviamente in chiave ironica, l’avv. Pierluigi Chimirri – “privilegiare la pratica sportiva (curling) e incentivare il giardinaggio sono da sempre obiettivi di una attenta amministrazione”.

(foto: le due buche stradali da “riconvertire”)

© Riproduzione riservata